CCMS - Component Content Management System
Accentra e organizza i dati tecnici e di prodotto in una sorgente univoca CCMS, per una gestione corretta e per distribuirli sempre aggiornati in diversi formati e su canali multipli
Perché un CCMS
Il Component Content Management System permette di definire un'unica fonte di dati certi e di pubblicarli automaticamente su siti web, aree riservate, siti di e-commerce e vari altri tipi di impaginati multicanale della comunicazione tecnica: manuali di istruzioni, uso e manutenzione, help online, guide rapide, guide alla risoluzione di problemi, cataloghi ricambi, ecc.
Tutto questo senza che sia più necessario utilizzare software come InDesign o FrameMaker.
Per realizzare pubblicazioni complesse la scelta di un Component Content Management System è fondamentale e può fare la differenza. Un documento molto articolato, come può essere una scheda tecnica, viene alimentato dai dati delle schede prodotto, viene suddiviso in moduli e ad ognuno di questi si assegnano delle proprietà (metadati), in modo da poterli cercare e riutilizzare rapidamente all'interno del database nel quale vengono inseriti.
Unendo diversi moduli il redattore crea un progetto, gli abbina il layout desiderato, sceglie la lingua di pubblicazione e pubblica. Ogni modulo può essere pubblicato sui diversi media e la caratteristica principale è che esso si basa appunto sul contenuto e non sul layout.
Tutti i dati e le specifiche dei prodotti sono propagati in tempo reale e pubblicati sempre corretti e aggiornati, automaticamente impaginati e gestiti.
Con un CCMS è possibile seguire tutto il processo di gestione delle informazioni di prodotto, soprattutto quelle orientate alla parte tecnica, ed essere un valido aiuto per i diversi dipartimenti che collaborano alla stesura o necessitano delle informazioni: ufficio tecnico, product managers, ufficio marketing, documentazione tecnica, After Sales, Training.
Caratteristiche del CCMS
Per realizzare progetti di comunicazione complessi la scelta di un Component Content Management System è fondamentale e può fare la differenza. Un documento molto articolato, come può essere una scheda tecnica, viene suddiviso in moduli e ad ognuno di questi si assegnano delle proprietà (metadati), in modo da poterli cercare e riutilizzare rapidamente all'interno del database nel quale vengono inseriti. Unendo diversi moduli il redattore crea un progetto, gli abbina il layout desiderato, sceglie la lingua di pubblicazione e pubblica. Ogni modulo può essere pubblicato sui diversi media e la caratteristica principale è che esso si basa appunto sul contenuto e non sul layout. Questo è possibile grazie alle caratteristiche del CCMS, quali:
Granularità: rispetto a un CMS gestisce i contenuti a un livello più granulare, definendo il contenuto a livello di dato, paragrafi e argomenti e assemblandolo per ottenere i vari tipi di output
Gestione del ciclo di vita: per ogni componente il sistema tiene traccia della sua storia: autore, data di inserimento e modifica, stato di approvazione, utilizzo all'interno degli output
Standardizzazione contenutistica: comprende database terminologici, funzioni di authoring e di translation memory per agevolare il comunicatore tecnico nella stesura dei contenuti
Metadati: nella preparazione di un output i metadati forniscono le informazioni necessarie per selezionare in modo multidimensionale i contenuti corretti da pubblicare, per esempio in base al tipo di prodotto, al mercato di riferimento e alla lingua, al canale di distribuzione, al profilo del fruitor e al dispositivo utilizzato.
Relazioni: il CCMS crea relazioni fra contenuti e fra contenuti e output, per definire la struttura di un determinato output e per stabilire criteri di selezione dei contenuti da pubblicare
Riutilizzo: grazie al concetto del riutilizzo dei singoli moduli nei progetti, il redattore tecnico risparmia tempo nella scrittura dei nuovi contenuti.
Automazione e multicanalità: i CCMS sono predisposti per automatizzare la realizzazione e la distribuzione degli output (impaginazione automatica per carta e web, alimentazione automatica di siti e-commerce, applicazioni web e app)
Personalizzazione: i CCMS supportano attivamente la realizzazione di output personalizzati per i vari pubblici di destinazione Archiviazione: il CCMS archivia i componenti ma anche configurazioni e assemblaggi, agevolando così le per snellire attività di pubblicazione ripetitive.
Vantaggi
Il Component Content Management System alimenta le pubblicazioni tradizionali e web utilizzando direttamente i dati e gli asset presenti nei moduli PIM, DAM, MAM di eTEAM e questo garantisce la correttezza dei contenuti pubblicati e velocità di pubblicazione.
I principali vantaggi che l'adozione di un CCMS porta in azienda:
- Viene favorita la condivisione e collaborazione fra tutte le funzioni aziendali
- La riduzione di tempi e costi di redazione, revisione, traduzione dei contenuti
- La possibilità di personalizzare gli output in base al profilo dell'utente di destinazione
- Non richiede di dotarsi di software di impaginazione aggiuntivi come InDesign
- La riduzione di tempi e costi per la produzione e distribuzione multicanale dei contenuti (carta, PDF, web, mobile, web app, app)
- L'assoluta coerenza dei contenuti pubblicati sui diversi media
- La facilità di riuso dei contenuti e la produzione rapida di nuovi output, grazie anche agli automatismi di impaginazione e alimentazione automatica degli output
Integrazione
Il CCMS di eTEAM è totalmente integrato con gli altri moduli della piattaforma: DAM, PIM, DMS, MAM. Questa integrazione virtuosa ha consentito lo sviluppo di soluzioni plasmate secondo le esigenze del cliente.
Ognuna di queste si è integrata con l’organizzazione aziendale, automatizza i processi, guidata la crescita e sostiene le attività di marketing e comunicazione.
L’alto livello di personalizzazione consente di adottare una soluzione che risponde in pieno ai bisogni dell'azienda e permette di gestire autonomamente i contenuti della propria comunicazione sui diversi media, gestire pubblicazioni, supportare la comunicazione web e migliorare le proprie strategie di business.
Scopri le applicazioni di eTEAM
Aumenta la produttività e l'efficienza della tua comunicazione
Non trovi quello che ti serve? Parlane con un nostro consulente, la versatilità di eTEAM ci permette di sviluppare applicazioni specifiche per ogni esigenza di comunicazione. Contattaci
Ultimi case studies
Gestione della rete di vendita e distribuzione di 20 brand in 3 continenti per Molinari
Creazione di un repository centralizzato per l’organizzazione e distribuzione di tutti i materiali digitali grazie a Media Hub
Workflow editoriale per la creazione della brochure Ikea Business
Impostazione di step e fasi di approvazione su una piattaforma collaborativa.