Cos’è un DAM
DAM è l'acronimo di Digital Asset Management: un sistema per organizzare, indicizzare e archiviare contenuti digitali di ogni tipo: immagini, documenti, grafiche, video, audio, ecc.
La grande quantità di documenti digitali (asset) che ogni giorno vengono creati, modificati e distribuiti ha reso necessario l’adozione e utilizzo di un DAM da parte di aziende e organizzazioni di ogni tipo e dimensione.
Quindi, cos’è un DAM?
Il DAM è un software che aiuta le aziende a massimizzare il valore dei propri contenuti digitali, un contenitore di documenti multimediali situato in un ambiente sicuro e gestito attraverso flussi guidati e controllati.
In sostanza, si tratta di un hub centralizzato con funzionalità capaci di gestire la diversa tipologia e il ciclo di vita dei file digitali. Non si tratta quindi di una cartella che risiede sul proprio computer e ancor meno di un account per lo store online di file.
Il DAM si differenzia da questi soprattutto perché:
- l’accesso alla gestione dei contenuti è sicuro e controllato per garantire differenti livelli di interventi a differenti utenti o gruppi di lavoro
- si possono strutturare flussi di lavoro, regole e processi per garantire la qualità degli asset
- all’interno di un DAM ogni asset può essere arricchito con l’aggiunta di metadati che descrivono e assegnano ulteriori valori
I vantaggi che derivano dall'utilizzo di un DAM sono molteplici:
- si riducono i costi per l’abbattimento dei tempi morti per la ricerca dei documenti
- si conserva e protegge il patrimonio digitale aziendale
- si integra perfettamente con i sistemi informativi aziendali
Dunque, cos’è un DAM?
Il DAM è il sistema che tutela il patrimonio digitale aziendale, il vero supporto dei processi di comunicazione e vendita multicanale. eTEAM è il DAM che si integra con l’organizzazione aziendale, automatizza i processi, guida la crescita e sostiene le attività di marketing e comunicazione.
Per avere maggiori informazioni o richiedere una DEMO riguardo eTEAM, la soluzione DAM, contattaci.