IMG-LOGO

Workflow editoriale per la creazione della brochure Ikea Business

Impostazione di step e fasi di approvazione su una piattaforma collaborativa.

Ikea è un'azienda multinazionale fondata in Svezia, 345 centri di vendita in 42 Paesi, gran parte dei quali in Europa dove si realizza il 70% del fatturato.

SFIDA

Per 70 anni il catalogo IKEA è stato un importante strumento di marketing e comunicazione. L'azienda svedese è letteralmente entrata in tutte le case con una distribuzione porta a porta. Dallo scorso anno, fedele alla sua idea di un futuro sostenibile e green, ha deciso di ridurre il proprio impatto ambientale e non spedire nelle case di tutti i clienti il nuovo catalogo.
Per i clienti del settore business, propone una brochure dedicata, esclusivamente online, con proposte specifiche per tipologia di attività: uffici, ristoranti e bar, negozi, Bed & Breakfast, immobiliare.

SOLUZIONE

Lo sfogliabile online è stato arricchito con animazioni e  diverse funzionalità, rendendo così più incisiva la valenza comunicazionale dei contenuti. Slideshow, pop up, immagini in dissolvenza, link esterni e video aumentano infatti il valore della user experience da parte del consumatore il quale può inoltre condividere i prodotti sui social network o stampare in proprio la brochure.
Con la push-notification, oltre a comunicare direttamente con gli utenti, si mantiene alto l’interesse per la pubblicazione, invitando gli utenti a visionare promozioni, eventi, news, aggiornamenti dei contenuti, etc.

Per il flusso di produzione delle pagine, con upload di testi e contenuti grafici e fasi di verifiche e correzioni, è stato utilizzato il modulo DMS di eTEAM. Questo modulo è ideale per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e di altri contenuti attraverso workflow personalizzati e flussi di approvazione.

RISULTATI

  • La condivisione di immagini, testi e pagine all'interno di una piattaforma collaborativa ha consentito una gestione più razionale del flusso di lavoro ed eliminato la dispersione di informazioni.

  • Qualsiasi modifica, correzione o cambiamento, anche di pagine intere, può essere fatta in tempo reale su tutti gli store in cui la pubblicazione è presente.

  • La direzione marketing può accedere alla dashboard per visualizzare le statistiche di tracciamento dei comportamenti dell’utente all’interno della pubblicazione, fino al dettaglio del singolo click.

  • Le attività in modalità digitale e online hanno eliminato i costi relativi alla stampa di fotocopie, prove, messaggi, comunicazioni varie e quelli relativi al trasporto per i meeting periodici, centrando in pieno l'obiettivo IKEA di produrre un catalogo sostenibile.

  • La brochure online, ottimizzata per qualsiasi device, a differenza del catalogo stampato, non solo entra in tutte le case ma in qualsiasi posto ed è fruibile in qualsiasi situazione.


MERCATO / Retail, Industry 

SOLUZIONE & SERVIZI / eTEAM , Comunicazione interattiva , Mobile, Gestione editoriale


Questo è un esempio delle potenzialità di eTEAM.
 
Vuoi scoprire cosa può fare per la tua azienda?
 
Contattaci
 
oppure
 
Chiedi una demo

Accentra, arricchisci e distribuisci i tuoi dati di prodotto


Scopri le applicazioni di eTEAM

Aumenta la produttività e l'efficienza della tua comunicazione

Non trovi quello che ti serve? Parlane con un nostro consulente, la versatilità di eTEAM ci permette di sviluppare applicazioni specifiche per ogni esigenza di comunicazione. Contattaci