Se lavorate nel marketing più di una volta avrete affrontato questo argomento, forse ne avete già provati di diversi, senza trovare quello che sposa in pieno le vostre esigenze. La scelta non è semplice perché coinvolge più dipartimenti.
Coinvolge il marketing, e in genere è proprio da qui che parte la richiesta per un sistema di gestione della comunicazione. Coinvolge il reparto informatico, soprattutto nel caso che il Digital Asset Management sia installato in azienda. Infine, essendo per sua natura un progetto organizzativo, è coinvolta tutta l’organizzazione dell’azienda, con compiti o mansioni che devono essere distribuiti fra il personale e talvolta con la creazione di nuove figure.
In cosa consiste un sistema di Digital Asset Management (DAM).
Il Digital Asset Management consiste nell'attività di archiviazione, indicizzazione, manutenzione e distribuzione degli asset digitali, dove per asset si intendono: immagini, video, audio, documenti, in altre parole, tutto quello che può essere digitalizzato. Un asset digitale ha un proprio ciclo di vita che si può suddividere in: creazione, valutazione, utilizzo, archiviazione. Il suo utilizzo può creare valore aggiunto per l'organizzazione che lo possiede, per questo, l’importanza del DAM è maggiore quanto più sono gli asset presenti in azienda.
Alla base di questo sistema c’è un’architettura hardware e software dedicata. Dopo un’attenta analisi, in cui si stabiliscono i ruoli delle persone coinvolte, le procedure che regolano le operazioni di gestione e distribuzione degli asset, si può scegliere tra due modalità:
Ma a cosa serve un Digital Asset Management (DAM) in azienda?
Il Digital Asset Management permette di organizzare il proprio archivio digitale e di utilizzarlo con maggiore efficienza per tutto il suo ciclo di vita. Oltre che per la gestione e la consultazione interna, un sistema di Digital Asset Management è indispensabile per trasferire qualsiasi tipo di asset a clienti, fornitori, collaboratori e altre figure esterne all'azienda.
Quali sono le principali funzionalità di un Digital Asset Management?
Un' azienda può restare senza Digital Asset Management?
Il volume dei contenuti digitali continua a crescere e, secondo alcune ricerche, oltre il 30% dei contenuti che una persona gestisce durante la giornata di lavoro è composto da asset multimediali. In assenza di un sistema di gestione le problematiche sono ben note:
Per concludere
L’adozione di un Digital Asset Management è una scelta sempre più necessaria. Quasi sempre si tratta di un progetto personalizzato, tagliato su misura dell’azienda, possibilmente capace di interagire con il sistema di produzione di cataloghi e listini, quindi capace di sostituire le immagini o le schede prodotto in automatico.
Un vero Digital Asset Management non deve essere un sistema chiuso ma una soluzione capace di dialogare ed espandersi, crescere insieme all’azienda.
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