Probabilmente molti di noi ci hanno già fatto caso: da marzo 2021 sono obbligatorie le nuove etichette energetiche (Energy Label) per gli elettrodomestici e altre apparecchiature, con classi di efficienza energetica riviste.
Per supportare cittadini e consumatori l’ENEA ha realizzato la guida gratuita, scaricabile online che informa i consumatori su caratteristiche e consumi di energia di ciascun modello di elettrodomestico immesso sul mercato comunitario. La guida spiega nel dettaglio le etichette energetiche che andranno a caratterizzare gli apparecchi domestici, professionali e commerciali, il loro consumo di energia elettrica e i costi di esercizio associati alle varie classi di efficienza energetica. All’interno sono evidenziati gli elementi per conoscere meglio simboli e numeri riportati nelle diverse etichette di prodotto e orientare il consumatore verso scelte più consapevoli.
Ma perché sono state cambiate le etichette?
L’introduzione delle etichette energetiche si è resa necessaria per la diffusione di prodotti con ottime performance dal punto di vista del consumo energetico, capaci di superare la scala di efficienza energetica e richiedendo il ricorso alle classi “estese” come per esempio la A+++ -40%.
L’Unione Europea ha rivisto e ottimizzato le etichette energetiche rendendole più comprensibili. Le nuove etichette riguardano frigoriferi e congelatori domestici, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display, sorgenti luminose. Per tutte le altre categorie come condizionatori d’aria, asciugatrici, aspirapolvere l’introduzione della nuova etichetta è prevista a partire dal 2022.
Quali informazioni sono riportate nella nuova etichetta energetica?
Nella nuova etichetta energetica si torna alla classificazione da A a G. Sono quindi eliminati i "+" rendendo più immediata la comprensione. Questa decisione ha comportato una rimappatura delle classi che a prima vista può sembrare come un declassamento del prodotto. Infatti, un elettrodomestico che era classificato come A+++ potrebbe trovarsi, nella nuova versione, in classe C, anche se i consumi e la sua efficienza sono i medesimi. Cambia solo la classificazione che diventa più severa per favorire una maggiore chiarezza e comparabilità tra prodotti.
La nuova etichetta è subito riconoscibile dalla presenza di un QR Code in alto a destra. Il QR Code permette ai consumatori di accedere con lo smartphone a informazioni aggiuntive. Queste informazioni vengono inserite dai produttori stessi nella banca dati EPREL (European Product Database for Energy Labelling).
Cos’è EPREL
EPREL (European Product Database for Energy Labelling) è il registro europeo delle etichette elettroniche gestito dalla Commissione Europea. Contiene i dati relativi alle prestazioni energetiche di tutti quei prodotti soggetti alla normativa in materia di efficienza energetica.
L’obiettivo di EPREL è di garantire la trasparenza sugli standard di efficienza energetica all’interno dei paesi membri dell’Unione Europea e agevolare le aziende produttrici nel censimento dei prodotti secondo la normativa Europea 2017/2018 Articolo 4.
I produttori/importatori devono rendere disponibili attraverso la banca dati:
La tua azienda è preparata per gestire le nuove etichette energetiche?
Il modello da utilizzare per lo scambio dei dati (dal Supplier al database) è stato pubblicato nella sua ultima versione al seguente link al quale si accede dopo essersi registrati.
È facile intuire che il problema principale per un’azienda non è il caricamento dei dati in un portale ma averli tutti sottomano, facilmente recuperabili, corretti, aggiornabili.
Se vuoi maggiori consigli e conoscere i nostri software di gestione dei dati di prodotto, ti invitiamo a scaricare le brochure o contattarci direttamente. eTEAM è un sistema integrato per la gestione strategica centralizzata delle informazioni e dei dati presenti nella scheda tecnica del prodotto e assicura:
eTEAM raccoglie i dati del prodotto provenienti sia da fonti interne (ufficio acquisti ed ufficio marketing) oppure da fornitori esterni (agenzie) centralizzando le informazioni e definendo ruoli e livelli di gestione.
Un sistema che prevede l'integrazione con il gestionale, la possibilità di arricchimento dei dati e il controllo su tutto il processo di:
eTEAM aiuta le aziende a gestire asset e dati di prodotto per integrarli nella comunicazione multicanale
Vuoi scoprire di più?
Contattaci
Scarica la brochure
oppure
Chiedi una demo
Aumenta la produttività e l'efficienza della tua comunicazione
Non trovi quello che ti serve? Parlane con un nostro consulente, la versatilità di eTEAM ci permette di sviluppare applicazioni specifiche per ogni esigenza di comunicazione. Contattaci