Catalogo, listino prezzi brochure, company profile... sono gli intramontabili materiali di presentazione e promozione che qualsiasi azienda, dalla più piccola alla più grande, realizza più volte. Sono strumenti di comunicazione e marketing che sono nati e si sono affermati quando il web non esisteva e ancora adesso conservano un indubbio valore.
Ora il catalogo viene sempre realizzato con l'utilizzo di vari software di impaginazione, quindi in modalità digitale, ma il prodotto finito può essere di due tipi:
Il catalogo cartaceo è ancora oggi un valido strumento di vendita. Può avere subito delle riduzioni nella diffusione o nella fascicolazione però presenta dei notevoli vantaggi:
Costo inferiore
Per il formato digitale si deve tenere in considerazione soltanto il costo di impaginazione del grafico e viene totalmente eliminato il costo di stampa.
Aggiornamento
Nel caso di modifiche, aggiunte o eliminazioni di prodotti, l'aggiornamento del catalogo è immediato. Anche eventuali errori o refusi possono essere corretti con rapidità.
Interattività
Nel catalogo digitale possono essere inseriti elementi multimediali, come video e animazioni, link verso altre schede di approfondimento e form di contatti.
Accessibilità
La pubblicazione è sempre online ed è consultabile in quasiasi momento e con diversi tipi di device, mobile o desktop.
Statistiche
A differenza del cartaceo, con una pubblicazione digitale si possono ottenere molte informazioni, come il tempo di consultazione, i prodotti più visti, i dati geografici e demografici.
Come abbiamo visto, entrambi presentano delle caratteristiche vantaggiose ed è difficile fare una scelta. La verità è che sono da utilizzare entrambi, magari modulando le copie di stampa in base alle effettive esigenze di mercato, al settore, al target di riferimento, al tipo di prodotto. In alcuni casi sarà preferibile un catalogo digitale, in altri si preferirà la copia stampata.
Qualunque sia la scelta, nel processo di creazione di un catalogo vengono coinvolte figure dell’ambito vendite, marketing, dell'IT e del reparto grafica. Quest’ultimo può essere interno all’azienda o esterno (Agenzie di comunicazione o freelance). In genere, a tirare le fila è sempre il marketing il quale deve gestire una buona dose di stress e purtroppo, accollarsi anche la responsabilità di molti errori.
Con eTEAM la produzione del catalogo, del listino prezzi e di tutto il materiale di comunicazione aziendale diventa un gioco di squadra. La realizzazione di questi materiali infatti, è inserita in un flusso di lavoro formato da più fasi, ognuna delle quali è assegnata alle diverse persone coinvolte. Grazie al modulo DMS (Document Management System) integrato, chi ha la responsabilità di produrre il catalogo può monitorare in qualsiasi momento l'avanzamento del lavoro attraverso una dashboard che mette in evidenza i punti critici.
Con l'adozione di eTEAM e i suoi automatismi impostati su workflow personalizzati, i nostri clienti internazionali riescono a gestire la produzione di cataloghi con migliaia di referenze, in tutte le lingue e per i diversi mercati del mondo.
La dicotomia cartaceo vs digitale viene superata perché in eTEAM può essere gestita qualsiasi tipologia di pubblicazione, come:
Da un'unica piattaforma, seguendo un workflow impostato su misura, puoi produrre, modificare e aggiornare qualsiasi tipo di documentazione.
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