Il Gruppo Smeg è riconosciuto a livello internazionale come eccellenza del Made in Italy, grazie ad una cultura d’impresa che attribuisce un’attenzione estrema alla qualità, al contenuto tecnologico e al design dei propri prodotti.
È diventato un gruppo internazionale, presente con filiali dirette in tutti i continenti e la sede centrale ha sentito l’esigenza di coordinare la comunicazione dei diversi country, eliminando le forti diseconomie nella gestione dispersiva dei materiali comunicazionali.
Per completare e gestire questa trasformazione è diventato indispensabile trasformare in asset digitali tutto il proprio patrimonio di immagini e contenuti. Smeg disponeva già di una piattaforma nella quale i dipendenti e collaboratori di ogni Paese accedevano per scaricare i materiali di propria competenza, con accessi e utenze in costante aumento.
Nel frattempo, la diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione ha influenzato i comportamenti e le aspettative, sia dei clienti, sia degli utilizzatori della piattaforma. Per ogni prodotto infatti, si producono molte più informazioni e immagini che poi sono adattate in base alle diverse strategie, canali di distribuzione, device e tipo di cliente.
Tutto questo ha reso necessaria l’implementazione di un nuovo Digital Asset Management, evoluto sotto gli aspetti pratici, tecnologici e di UX, capace di migliorare la collaborazione e la comunicazione all’interno del gruppo e con i fornitori esterni.
Lo sforzo principale nello sviluppo del nuovo Digital Asset Management si è basato su tre direttrici:
Conservazione degli asset già esistenti e relative informazioni
Miglioramento delle performance di velocità, upload, download, condivisione
Forte studio grafico e nuova modalità di navigazione e grafica per agevolare l’utilizzo della piattaforma
Il MEDIA HUB, è ottimizzato per i browser più recenti e la modalità mobile. Presenta avanzati filtri di ricerca con diversi parametri, condivisione dei download, materiali disponibili in diversi formati, a seconda dell’uso. L’aspetto grafico e le modalità di fruizione dei contenuti sono in linea con i database immagini più affermati.
Attualmente è usato da quasi 2000 utenti, gli asset sono circa 180.000 e gli accessi giornalieri sono centinaia.
La nuova piattaforma ha ottimizzato e integrato le funzionalità della precedente, valorizzando le informazioni degli asset già presenti
Il software e gli asset risiedono su una struttura server di alte prestazioni, in grado di sostenere il traffico internazionale e ingenti quantità di file
L'impiego di una piattaforma di Digital Asset Management così evoluta consente di gestire in modo Lean i contenuti della comunicazione, elimina le attività ripetitive ed evita la creazione di duplicati
La modularità di eTEAM e le sue caratteristiche principali consentono l'integrazione con i sistemi di digital management aziendale e in tal senso è stata applicata un’integrazione con il PIM, in input e output
Le API di eTEAM consentono alle aziende partner di SMEG di alimentare in modo dinamico i siti WEB
L’attivazione di una CDN (Content Delivery Network) ha permesso di accelerare e ottimizzare in tutto il mondo la distribuzione di contenuti media in alta qualità
Il MEDIA HUB è diventato il deposito unico e aggiornato dell'azienda, il posto a cui i collaboratori e le filiali sparse nel mondo posso attingere con la certezza di trovare la versione approvata e utilizzabile di qualsiasi elemento
Un team è dedicato all'assistenza al cliente nell'uso proficuo del Digital Asset Management.
MERCATO / Industry, Internazionale
Per condividere gli asset con migliaia di collaboratori, in Italia e all'estero, un Media Hub è indispensabile.
Questo è un esempio delle potenzialità di eTEAM.
Vuoi scoprire cosa può fare per la tua azienda?
Contattaci
oppure
Chiedi una demo
Aumenta la produttività e l'efficienza della tua comunicazione
Non trovi quello che ti serve? Parlane con un nostro consulente, la versatilità di eTEAM ci permette di sviluppare applicazioni specifiche per ogni esigenza di comunicazione. Contattaci